dpr 146/2018

Certificazione per i gas refrigeranti

dpr 146/2018

Il nuovo DPR 146/2018, che disciplina le modalità di attuazione del regolamento (UE) 517/2014 e relativi regolamenti di esecuzione, definisce l’obbligo di certificazione gas refrigeranti a tutte le imprese che intendono svolgere attività di installazione, riparazione, manutenzione, assistenza o smantellamento di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore fisse e apparecchiature di protezione antincendio contenenti gas fluorurati a effetto serra.

regolamento

Certificati Emessi

I certificati emessi dagli Enti di Certificazione ai sensi del regolamento (CE) n. 842/2006, e del regolamento (CE) n. 303/2008 per svolgere le attività di installazione, manutenzione e riparazione delle apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati a effetto serra, restano validi sino alla scadenza originariamente disposta e si intendono conformi al regolamento di esecuzione (UE) n. 2015/2067 esclusivamente per dette apparecchiature fisse.

certificazione

In Cosa Consiste La Certificazione F-Gas

Mg Consulting Srl si rivolge a tutte le aziende che svolgono attività su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas flurorati ad effetto serra. Le imprese che devono certificarsi sono quelle che svolgono per terzi attività di installazione, riparazione, manutenzione e assistenza, smantellamento di apparecchiature fisse di refrigerazione e condizionamento d’aria e pompe di calore fisse. Tali aziende devono avere del personale certificato F-Gas da un organismo di certificazione, ed avere eseguito la formazione necessaria con un esame finale che consisterà in una verifica del piano qualità. Verranno inoltre verificate le attrezzature aziendali utilizzate nelle procedure di gestione degli F-Gas. Sarà quindi necessario presentarsi con il furgone aziendale, e tutte le attrezzature normalmente utilizzate. Se si utilizzano attrezzature a noleggio, sarà necessario presentarsi con il contratto di noleggio regolarmente sottoscritto.

rilascio

Certificazione Delle Imprese F-Gas

Il certificato è rilasciato alle imprese che impiegano personale certificato in numero sufficiente da coprire il volume di attività previsto e che dispongano di strutture, attrezzature, strumenti e procedure necessarie per svolgere l’attività stessa. Il regolamento (UE) 2015/2067 infatti stabilisce che un organismo di certificazione rilascia un certificato a un’impresa purché questa soddisfi le seguenti condizioni:

  • impieghi persone fisiche certificate per le attività che richiedono una certificazione, in numero sufficiente da coprire il volume d’attività previsto;
  • sia in grado di dimostrare che le persone fisiche impegnate nelle attività per cui è richiesta la certificazione hanno a disposizione gli strumenti e le procedure necessari per svolgerle.

Contattaci

corso xxiii marzo 1849 205/a
28100 Novara
+39 0321 1950602
info@mgconsulting.srl
Chiamaci!