iso 45001:2018

Gestione della sicurezza sul lavoro

iso 45001:2018

Le organizzazioni sono sempre più interessate a raggiungere validi risultati in materia di salute e sicurezza aziendale e a comunicarli all’opinione pubblica e alle Istituzioni e i sempre più frequenti fatti di cronaca non possono che confermare questa esigenza. La gestione dei rischi sulla salute e sicurezza dei lavoratori, inoltre, ha effetti positivi su attività, prodotti e servizi dell’organizzazione e questo può riflettersi anche sui risultati economici.

legge

Cosa Dice la Legge

Una legislazione complessa e in costante aggiornamento, una migliore gestione delle risorse umane e altre misure vengono sempre più utilizzate per promuovere la protezione e l’assistenza in materia di salute e sicurezza aziendale. La certificazione permette ai dipendenti, clienti e ad altri interlocutori di conoscere l’impegno profuso dall’azienda e dal suo datore di lavoro per migliorare il livello di salute e sicurezza dei lavoratori e degli altri soggetti pertinenti.

leggi di più

Il nuovo standard ISO 45001:2018 si sviluppa secondo la struttura ad alto livello (HLS) dell’Annex SL ed è quindi allineato alle recenti revisioni delle norme ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015, il cui aggiornamento pone particolare attenzione alla gestione dei rischi. La conformità allo standard internazionale IO 45001:2018 (Occupational Health and Safety Assessment Specification) assicura l’ottemperanza ai requisiti previsti per i Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro e consente a un’organizzazione di valutare meglio i rischi e migliorare le proprie prestazioni, considerando con attenzione il proprio contesto e i propri interlocutori (le cosiddette “parti interessate”).

allineamento

Quali Aziende Devono Allinearsi

Lo standard può essere adottato da qualsiasi organizzazione operante in tutti i tipi di settori e attività e ha lo scopo di rendere sistematici per un’azienda, il conrollo, la conoscenza, la consapevolezza e la gestione di tutti i possibili rischi insiti nelle situazioni di operatività normale e straordinaria sul luogo di lavoro. ISO 45001:2018 si fonda sulla gestione della salute e della sicurezza sul lavoro e richiede alle organizzazioni un miglioramento continuo, fornendo così a tutti gli interlocutori la garanzia di conformità alle politiche di sicurezza specificate.

Contattaci

corso xxiii marzo 1849 205/a
28100 Novara
+39 0321 1950602
info@mgconsulting.srl

Chiamaci!